Seleziona la tua lingua

Rivista di etica e scienze sociali / Journal of Ethics & Social Sciences
 

pdf

EDITORIALE / EDITORIAL

 

La nostra ricerca sul Lavoro Dignitoso dei Lavoratori Immigrati a Roma

 

Dal 2018 la Facoltà di Scienze Sociali ha attivato il programma pluriennale STRONG (Selection-Training-Research-Orientation-Network-Global monitoring) con l’obiettivo di rafforzare le capacità personali e sociali di cittadini stranieri residenti in Italia e di italiani di seconda generazione, giovani ed adulti. In particolare, il programma offre ogni anno borse di studio per l’accesso agli studi universitari o professionali, integrando i percorsi accademici con attività complementari (ricerca sul campo, laboratori, esperienze di orientamento al lavoro e di cittadinanza attiva, partenariati con associazioni e realtà del territorio che operano con le medesime finalità).

Dal 2022 il programma è entrato in una seconda fase affiancando alle attività formative già previste uno specifico percorso sul “Safeguarding”, con l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione su questo tema ed avviare, diffondere e sostenere buone pratiche per la prevenzione ed il contrasto di molestie, abusi ed altre condotte lesive dell’integrità e della dignità delle persone, con speciale attenzione ai minori. Il programma STRONG+ intende dunque sviluppare competenze multi-disciplinari sul tema, in particolare di natura etica, giuridica, delle relazioni internazionali, dell’organizzazione del lavoro e delle istituzioni.

Ad oggi il programma ha coinvolto 99 studenti, dai 18 ai 67 anni, cittadini stranieri (8 hanno la cittadinanza italiana), residenti per lo più a Roma, ma anche in altre località italiane, provenienti da 40 diverse nazioni (Africa, Europa centro-orientale e America Latina), con una spiccata presenza femminile (75%). Più della metà (52%) degli studenti erano già laureati, per lo più nei paesi di provenienza.

In questi 5 anni, 49 studenti (quasi la metà) hanno frequentato (o stanno frequentando) il corso professionale annuale in Management delle organizzazioni del terzo settore e delle imprese sociali, organizzato da Adjuvantes Onlus, in collaborazione con la Facoltà. Di questi, 39 hanno concluso il percorso formativo, 4 hanno rinunciato, 6 lo stanno attualmente completando. 54 studenti sono (stati) iscritti al corso di laurea triennale in Scienze sociali (scienze politiche e delle relazioni internazionali): 17 si sono già laureati e 5 di loro stanno proseguendo con la laurea specialistica, 8 hanno rinunciato o hanno chiesto di sospendere gli studi per un periodo, gli altri stanno completando il percorso formativo. In generale, il tasso di abbandono è abbastanza contenuto (12%), tenendo conto delle difficoltà di conciliazione dei tempi di vita, di lavoro e di studio dei soggetti coinvolti.

Nell’ambito del programma, ogni anno viene proposto agli studenti di partecipare ad una ricerca sociale sul territorio, su un tema di particolare interesse. La ricerca, guidata da docenti della Facoltà e/o da esperti delle reti territoriali coinvolte, si svolge da marzo a settembre e i risultati vengono presentati in un evento pubblico a fine ottobre. Lo scopo è quello di offrire agli studenti un’esperienza pratica con cui mettere a punto specifici strumenti di lavoro, opportunità di crescita personale e di valorizzazione di sé. Sono 41 gli studenti che hanno partecipato e portato a termine i progetti di ricerca proposti nei 5 anni dal 2019 al 2023.

In questo numero della rivista Oikonomia viene presentato il progetto di ricerca che si è svolto nel 2023, che ha avuto come titolo: “Decent Work dei migranti a Roma: indagine sul lavoro dei migranti a Roma, occupati tra dignità e sconvenienza”.

Ha diretto la ricerca il prof. Roberto Bongianni, religioso dell’Ordine dei Frati Minori, docente di Sociologia del lavoro, di Etica economica e di Etica della Finanza. Hanno partecipato alla ricerca 10 studentesse: 7 iscritte alla Facoltà di Scienze Sociali (secondo e terzo anno della laurea triennale) e 3 al Corso professionale in Management delle organizzazioni del terzo settore; età compresa tra i 34 e i 54 anni; lavoratrici, da tempo in Italia, provenienti da 9 nazioni differenti (4 africane, 3 latino-americane, 3 est-europee).

 

Marina Russo

BORSE DI STUDIO FASS ADJ

B01 cop homo page 0001Progetto senza titolo

 

 PCSTiP FASS

foto Oik 2

Albino Barrera OP  -  Stefano Menghinello  -  Sabina Alkire

Introduction of Piotr Janas OP